Gli allestimenti speciali di Ormet

Tutti gli allestimenti speciali Ormet

Allestimento di gru su macchine perforatrici

Forniamo soluzioni personalizzate per il settore della perforazione, applicando gru idrauliche su  macchinari specifici in modo da soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Grazie alla nostra esperienza  e alla conoscenza delle normative vigenti, offriamo allestimenti su misura conformi alle norme di  sicurezza necessarie, garantendo la massima affidabilità e durata dei prodotti.

Allestimento di gru e caricatori a postazione fissa

Riceviamo numerose richieste di fissaggio di gru o caricatori a postazione fissa e la nostra vasta  esperienza nel settore ci permette di garantire un risultato elevato ed a norma. Grazie agli  innumerevoli allestimenti eseguiti in tutta Italia, possiamo seguire il progetto dalla progettazione al  collaudo finale, garantendo la massima sicurezza e affidabilità.  

Offriamo inoltre la possibilità di installare un caricatore totalmente indipendente, programmato per  attivarsi autonomamente ed eseguire cicli di carico. Il caricatore viene comandato a distanza,  permettendo una maggiore efficienza e sicurezza nell’operazione di carico e scarico.

Allestimento di gru demontabili

Qualsiasi gru a gancio può essere resa amovibile dal veicolo su cui è installata, pur che rispetti le  regole di circolazione stradale nella versione del veicolo con gru e senza gru. 

Esistono diversi sistemi che permettono lo smontaggio della gru, tra cui spine meccaniche, agganci  rapidi Laxo o baionette posteriori. Possono essere rimosse da dentro le carrozzerie fisse o ribaltabili,  dietro cabina o sullo sbalzo posteriore. La movimentazione avviene in genere mediante muletto,  carroponte, altra gru, oppure autonomamente grazie ai martinetti stabilizzatori della gru stessa.

Allestimento di gru su semirimorchio

Molte volte si utilizza una gru montata su semirimorchio, perché questo tipo di allestimento ha  diversi vantaggi. In questo caso, la gru viene installata sulla testa del semirimorchio pianalato o a  collo d’oca, invece di essere montata sul trattore trainante. Questo significa che si può evitare di  acquistare semirimorchi personalizzati per il trattore, rendendo il rimorchio stesso più facilmente  intercambiabile. Per poter utilizzare la gru sul semirimorchio, è necessario che il trattore sia  predisposto con un impianto idraulico, che viene collegato al semirimorchio tramite tubazioni  idrauliche con attacchi rapidi.

Allestimenti per macchine operatrici

Gli allestimenti di macchine tipo operatrici ha trovato grande impulso negli ultimi anni, grazie alla  nascita fiorente di aziende specializzate nella produzione di questi veicoli. Il vantaggio di questi mezzi  sta nei costi amministrativi molto contenuti, nelle dimensioni ridotte e nelle portate elevate. Le gru  che generalmente vengono applicate su questi veicoli rientrano nella serie “city” di Fassi,  caratterizzate da larghezze molto contenute, ideali per non uscire oltre la sagoma del veicolo. Altre  gru applicabili devono garantire una larghezza ristretta, per tal motivo si consigliano gru non  superiori alle 3 ton x m.

Allestimenti di veicoli e carri ferroviari

La nostra esperienza ci ha permesso di realizzare numerosi allestimenti con gru a gancio di carrelli  ferroviari, locomotori ferroviari e veicoli bi-uso. Generalmente questi allestimenti vengono anche  omologati come PLE, ovvero come piattaforme porta-operatore per permettere diversi tipi di  operazioni all’interno delle stazioni o sulle linee ferroviarie.

Allestimento Roller: gru mobile su camion

Il Roller si compone di una gru installata su una piattaforma che le permette di muoversi sulla  lunghezza del veicolo o del (semi)rimorchio, mentre sta sollevando il massimo carico consentito. Questa soluzione consente di aumentare il raggio di azione, sommando lo sbraccio della gru al  movimento del Roller. 

Considerato a tutti gli effetti come un carico, per cui il roller non necessita di essere annotato sul  libretto del veicolo e può essere facilmente smontato dalla piattaforma. Questo significa che lo stesso  Roller può essere utilizzato su diversi rimorchi e che la motrice può essere utilizzata per altre attività  mentre il Roller effettua le operazioni di carico e scarico. In questo modo, si può massimizzare  l’efficienza del trasporto e utilizzare le risorse in modo più flessibile.

Il Roller è equipaggiato con un proprio motore diesel che aziona una pompa idraulica che lo rendono  autonomo, senza doverlo collegare al motore dell’automezzo. 

Questo si traduce in costi inferiori per il carburante, minor consumo del motore e minore  inquinamento.

Allestimento di trattori eccezionali bi-uso

La caratteristica fondamentale dell’autocarro bi-uso è quella di poter trainare semirimorchi in  assenza di zavorra e di trainare anche i rimorchi quando presente la zavorra. Nel caso di presenza  dietro la cabina di una gru amovibile, questa fa le veci della zavorra necessaria ad un trattore biuso  per essere classificato come tale.

Allestimento di trattrici agricole

Le trattrici agricole con gru montata nella parte posteriore trovano ampio impiego in agricoltura.  Queste gru possono essere fisse o amovibili sul terzo punto di aggancio. Oltre alle gru a gancio, è  possibile montare su trattrici agricole anche i caricatori per il legname. 

Installazione di gru su gatto delle nevi

Realizziamo l’installazione di gru demontabili o fisse su gatti delle nevi. Questo tipo di attrezzatura  può essere montata su qualsiasi tipo di macchina già in commercio, garantendo elevate capacità di  sollevamento assieme alla completa stabilità anche in pendenza, situazione di lavoro comune per i  gatti delle nevi quando si tratta di operazioni sulle piste da sci. 

Penetrometri per indagini geologiche su veicolo

Costruiamo e installiamo di penetrometri per indagini geologiche montati su veicoli di vario tipo.  L’allestimento si compone di: quattro martinetti idraulici per la stabilizzazione, fissati ad intelaiatura rigida in acciaio  altoresistenziale, penetrometro da 200 KN con morsa idraulica di bloccaggio aste e box con doppia finestra e porta di accesso posteriore. 

Gli allestimenti su veicolo di penetrometri che realizziamo vengono collaudati come macchina ad uso  speciale. Grazie a questo tipo di attrezzatura, è possibile eseguire indagini con precisione e sicurezza  in modo rapido e efficiente.