Revisioni e verifiche periodiche

Ormet esegue revisioni di veicoli e verifiche periodiche su gru, PLE e altri apparecchi di sollevamento. La revisioni devono avvenire periodicamente e le verifiche cambiano a seconda dell’età e della tipologia del macchinario.

Come avvengono le revisioni Ormet

Siamo un centro autorizzato di revisioni e collaudi di gru e piattaforme aeree. Da anni  la nostra officina è un punto di riferimento in Veneto per le revisioni di gru. 

Devi revisionare la tua gru o la tua piattaforma aerea? 

Eseguiamo varie tipologie di revisioni gru:  

  • periodica,  
  • annuale, 
  • ventennale.  

Se hai bisogno di eseguire un controllo alla tua gru richiedi e compila il modulo  apposito. Basta inserire solo i dati del richiedente, i dati del mezzo di sollevamento da 

verificare ed il nome dell’ente notificato privato atto ad eseguire la verifica nel caso l’ente  pubblico non riesca a soddisfare la richiesta. 

Quali verifiche / manutenzioni è obbligatorio fare su gru e piattaforme aeree Le verifiche sono di tre tipi: 

  • Prima verifica “INAIL”. 
  • Verifica periodica ARPAV/ASL/soggetti abilitati. 

Manutenzione periodica come da prescrizione del costruttore.

La periodicità delle revisioni Ormet

Dopo aver sostenuto la prima verifica, la gru verrà controllata con una periodicità legata al  settore in cui opera il richiedente ed all’età della stessa:

SettoreEtà delle GruPeriodicità verifica
CostruzioniSotto i 10 anniOgni anno
Siderurgico
PortualeSopra i 10 anni Ogni anno
Estrattivo
Altri settoriSotto i 10 anniOgni 2 anni
Sopra i 10 anniOgni anno

Ricorda: le piattaforme aeree vanno verificate ogni anno.

Se la gru ha più di 20 anni.
Per le gru con età superiore ai 20 anni si rende necessaria una verifica straordinaria, da  eseguire prima del controllo periodico. Tale verifica verrà eseguita da ingegneri abilitati che  analizzeranno con indagini non distruttive lo stato di efficienza della gru. Al termine di tali  controlli, se positivi, verrà rilasciata la relazione tecnica necessaria per la successiva verifica  periodica.

Il controllo delle gru in officina Ormet

Oltre che a garantire la giusta manutenzione alla gru, il controllo periodico Ormet è  propedeutico per il superamento delle verifiche INAIL-ARPAV. L’accuratezza dei nostri  controlli ci ha permesso nel tempo di creare uno standard operativo a cui i tecnici degli enti  pubblici e privati si affidano. 

La linea di revisione Ormet è omologata per poter controllare i veicoli superiori a 3,5  tonnellate quali autocarri, rimorchi e autobus, in modo da esaminare questi mezzi con prove  pacometriche (fumi di scarico), freni e prova giochi sullo sterzo. 

Il nostro responsabile tecnico Ormet, dopo aver eseguito la check-list di controllo, indirizza il  veicolo in officina per la messa a punto o per la sistemazione. Successivamente prenotiamo  la revisione presso la sede della Motorizzazione Civile di Treviso. Il servizio e  l’assistenza alla revisione vengono eseguiti in presenza dell’ingegnere della Motorizzazione:  questa procedura garantisce il regolare esito della revisione.